la storia

Dia nasce nel 1985 dallo stesso team di persone che nel 1981 aveva fondato la software house Synform, sviluppando la prima versione dell'applicativo Light, destinato alla piccola e media azienda italiana.

Da subito Dia diventa Business Partner di Hewlett-Packard e in tale ambito acquisisce una posizione di rilievo per produttività e continuità di rapporto.

 

Nella prima metà degli anni novanta si consolida la specificità dell'applicativo LIGHT nelle aziende di produzione, col raggiungimento di una capillare integrazione dei vari processi aziendali (amministrativi, commerciali, tecnici, produttivi).

 

Le attuali esigenze del mercato portano Dia a sviluppare Diamond, un nuovo prodotto che, mantenendo il livello di completezza tipico di un E.R.P., potesse essere flessibile e rapidamente modificabile per seguire nella loro veloce evoluzione le aziende.

La struttura di questo nuovo software consente di modificare completamente il nucleo del sistema E.R.P., che è la base dell'applicativo, senza dover ridefinire il modello implementato e utilizzato presso ogni singolo cliente. Questo ha reso possibile la continua evoluzione di Diamond, integrando nuove tecnologie e funzionalità.

 

Da sempre Dia ha infatti perseguito un modello funzionale nel quale ogni singola installazione, pur nella sua elevata specificità, non risulta essere una realtà a se stante, ma è costantemente parte di un progetto globale.

La flessibilità del motore ha consentito l'implementazione di Diamond nei settori aziendali più diversi, con costi di sviluppo e di manutenzione estremamente contenuti. Gli oggetti che sono alla base dell'applicativo infatti, pur nella specificità di ogni implementazione settoriale, sono unici all'interno di tutte le implementazioni.

 

Pur essendo specializzato per alcuni settori verticali, Diamond può essere utilizzato nella configurazione standard in molte applicazioni: più del 50% dei clienti attuali utilizzano il software applicativo cosi come è rilasciato da Dia.

La ricerca di un database che offrisse l'affidabilità e le funzionalità necessarie a garantire una piattaforma stabile alla propria clientela, ha portato DIA a diventare partner di Oracle e a sviluppare la propria offerta di Business Intelligence utilizzano i prodotti di Oracle.